Skip to content

Vacanze a Barlino

Loading...

Annunci

Berlino: vacanze a Berlino vuole essere una guida per tutti coloro che vogliono recarsi nella bella città tedesca; consigli per prenotare hotel, ostelli, appartamenti a Berlino, senza dimenticare, voli economici e voli Low cost per Berlino, informazioni utili sulla città, la Storia, i ristoranti, i mezzi di trasporto e tutto ciò che è interessante sapere su Berlino

 
Default screen resolution  Wide screen resolution  Increase font size  Decrease font size  Default font size 
You are here:    Home arrow Musei di Berlino arrow Museo Ebraico
Museo Ebraico PDF Stampa E-mail

Il Museo Ebraico a Berlino, la più grande testimonianza dell' Olocausto

Il Museo Ebraico


Concepito fin dai primi anni ’70, il museo ebraico di Berlino aprì al pubblico solo nel 2001 in Lindestrasse 9-14  nel Quartiere di Krezberg, a sud del Mitte.
La struttura nella quale si trova il museo si deve all’ architetto Daniel Libeskin,  vincitore di un concorso indetto nel 1992 proprio per la costruzione del museo ebraico.
L’ edificio si sviluppa quasi per intero nel sottosuolo che appare quasi staccato dal resto dell’ edificio.
In esso tutto è progettato a voler indicare la Storia passata e recente degli ebrei di gemania, addirittura con degli spazi vuoti e non percorribili ma solo visibili, a significare quando di vuoto e di perduto ha lasciato per tutta l’ umanità la cancellazione dell’ identità culturale ebraico in seguito all’ olocausto.
La parte sicuramente  più toccante è quella relativa alle testimonianze dell’ Olocausto.
Molto interessante è la sezione dedicata al contributo che hanno dato gli ebrei allo sviluppo della cultura tedesca nei secoli.
Oltre alla esposizione permanente frutto anche della raccolta di materiale e documentazione da parte di  privati che si è svolta in particolare negli ultimi 30 anni, il museo ebraico propone alcune esposizioni temporanee a tema, come le ultime  mostre sui ritratti di famiglia e  dell’ identita ebrea nell’ architettura contemporanea.
l’ ingresso al museo è di 5 euro per gli adulti ed è aperto dalle 10.00 alle 22.00.

 
< Prec.   Pros. >