Skip to content

Vacanze a Barlino

Loading...

Annunci

Berlino: vacanze a Berlino vuole essere una guida per tutti coloro che vogliono recarsi nella bella città tedesca; consigli per prenotare hotel, ostelli, appartamenti a Berlino, senza dimenticare, voli economici e voli Low cost per Berlino, informazioni utili sulla città, la Storia, i ristoranti, i mezzi di trasporto e tutto ciò che è interessante sapere su Berlino

 
Default screen resolution  Wide screen resolution  Increase font size  Decrease font size  Default font size 
You are here:    Home arrow Musei di Berlino arrow Gallerie arte contemporanea
Gallerie arte contemporanea PDF Stampa E-mail

Gallerie d' Arte contemporanea a Berlino

Gallerie e Arte Contemporanea  a Berlino


L’ effervescenza  e lo spirito liberale e innovativo che regna a Berlino negli ultimi anni, ha fatto della città una esposizione a cielo aperto di opere di giovani artisti ; è facile infatti trovare in tutti i quartieri di Berlino numerose gallerie di arte contemporanea con opere di coloro che vengono ritenuti tra i più promettenti artisti contemporanei.
Berlino è divenuta la Mecca di migliaia di giovani artisti che vogliono confrontarsi con coetanei di tutto il Mondo in un ottica di sperimentazione creativa.
Molte delle Gallerie di giovani artisti più famose si trovano nel Mitte,  per es. a Brunnenstrasse e a Rosenthaler Platz, dove ancora si possono trovare affari acquistando opere di sicuro valore.
Ecco alcune Gallerie d’ arte di Berlino:
America: si tratta di una galleria di produzione, di uno spazio direttamente gestito e autofinanziato dagli artisti e aperta solo dal 2005.  Gli artisti sono tutti giovanissimi appena usciti dall’ accademia d’ Arte di Lipsia. Qui si possono trovare opere a partire da 800 euro, sicuri che nel giro di qualche anno potreste avere tra le mani qualcosa di inimmaginabile valore economico.
Diskus: altra galleria autogestita sul modello di America che propone sculture di 10 giovani artisti ex allievi dell’ Accademia di Dresda.
Le opere sono tutti dei pezzi unici, che partono addirittura da poco più di 100 euro.
La Galerie Klara Wallner, espone i dipinti del giovane Hendrieke Ribbe, con prezzi che vanno dai 400 dollari in su.
Jan Winkelmann permette di acquistare per 400 euro copie di abiti di vestiti appartenuti a grandi artisti.
Christian Ehrentraut, rappresenta pittori gia affermati come Martin Kobe, Christoph Ruckhaberle, e Tilo Baumgartel, a prezzi anch’ essi gia “affermati”.
La Galerie jan Wentrup, in Choriner Strasse, espone artisti emergenti e in particolare opere pittoriche.
Stesso discorso, con un po’ più di esperienza, le Gallerie Magnus Muller e Olaf Stuber, vicino a Rosa- Luxemburg Platz; qui sono esposte opere di artisti già affermati a livello internazionale come Jenny Rosenmeyer e Luca Pancrazi. Sempre in zona troviamo Gallerie più "vecchie” e più conosciute come MullerdechiaraJohann Konig e Christian Nagel.
In Auguststrasse troviamo la Galerie Berinson,  famosa per la fotografia, con opere fotografiche di maestri quali Weegee e Hujar, Miller e Kubrick; oppure la Galerie Eigen+Art, al n° 26 o la Galerie Kunst-Werke al n° 69  situata in un ex fabbrica e sede della Biennale di Berlino.
A Berlino è l’ atmosfera artistica che si respira a far rendere tutta la zona luogo ideale per giovani artisti.  La città è diventata luogo di scambio intellettuale e artistico e è ancora facile trovare a prezzi accessibili quelli che potrebbero diventare pezzi pregiati d’ arte contemporanea.
Quindi a buon diritto Berlino può oggi considerarsi una Capitale dell’Arte Contemporanea, con più di 1000 manifestazioni artistiche nel solo 2005
La zona di Charlottenburg è invece zona di Gallerie d’ opere d’ arte di artisti già affermati, specializzate spesso in opere classiche antecedenti gli anni ’90.
Qui troviamo la Galerie Anselm Dreher con opere di artisti minimalisti affermati o promettenti, come Tennis Oppenheim, Joseph Kosut e Carl Andre.
Mostre di ottimo livello si possono trovare alla Galerie Camera Work al  n° 149 di Kantsrasse. Si tratta in particolare di opere fotografiche di grandi artisti come Irving penn, Helmut Newton e Peter Beard.
Più su artisti già affermati del dopoguerra punta la Galerie Pringer & Winckler, una delle più vecchie della città, che presenta opere di artisti quali Baselitz, Lupertz, Polke e Richter.
molto quotata a Berlino è anche la Galerie Thomas Shultle che presenta opere di Rebecca Horn; tony Oursler, Matta-Clark

 
Pros. >