Skip to content

Vacanze a Barlino

Loading...

Annunci

Berlino: vacanze a Berlino vuole essere una guida per tutti coloro che vogliono recarsi nella bella città tedesca; consigli per prenotare hotel, ostelli, appartamenti a Berlino, senza dimenticare, voli economici e voli Low cost per Berlino, informazioni utili sulla città, la Storia, i ristoranti, i mezzi di trasporto e tutto ciò che è interessante sapere su Berlino

 
Default screen resolution  Wide screen resolution  Increase font size  Decrease font size  Default font size 
You are here:    Home arrow Itinerari di Berlino arrow Il Mitte
Il Mitte PDF Stampa E-mail

Il Quartiere Mitte di Berlino, vero centro storico e quartiere trainante della città

DA VEDERE A BERLINO


Chi si aspetta da Berlino le bellezze architettonica di altre città come Roma e Parigi sbaglia. Berlino è bello per le sue particolarità e le sue caratteristiche, frutto spesso di ricostruzioni in seguito alle devastazioni portate dalle guerre e in particolare dai bombardamenti alleati del 43 e 44.
La maggiorparte delle cose da vedere a Berlino si trovano al centro, dentro o vicino al quartiere Mitte. Interessanti però sono anche altri quartieri di Berlino, come Prenzlauer Berg e Friedrichshain, Kreuzberg e Schoneberg ,  Tiergarten e Charlottenburg.

Il MITTE
Solo da 15 anni a questa parte il Mitte ( centro) è assurto a vero e proprio centro di berlino, dal punto di vista culturale e amministrativo.
Gli edifici più belli e quelli storici sono stati rimessi a nuovo e grazie all’ arrivo di capitali tutta l’ area ne ha tratta giovamento con nuove costruzioni, nuovi locali, nuove strutture ricreative, con una nuova rinascita di circoli culturali per i quali la vecchia Berlino era rinomata.
Un  itinerario percorribile a piedi è quello che segue una delle maggiori vie di berlino, dove si affacciano monumenti e musei importanti, oltre che locali, ristoranti, piazze,...
Unter den Linden
Da sempre questa strada è uno dei monumenti più famosi della città, attraversando non solo materialmente tutti i periodi storici più importanti e significativi d berlino.
Questa “strada” va dalla famosa Porta di Brandeburgo fino alla Museumsinsel e prende il suo nome dai Tigli piantati lungo i suoi lati e che Hitler, per ripulire la città ( nella sua mente contorta) fece tagliare per poi essere rimpiantati.
Unter den Linden è una strada di rappresentanze, usata per le più grandi parate negli anni passati dove sembrava essere importante mostrare la propria forza facendo sfilare gli eserciti dei vari periodi. Oggi, passeggiare per  Unter den Linden,  è come vedere scorrere il tempo; si passa da un architettura dell’ 800 a delle costruzioni  modernissime ; questo è un po’ lo spirito di tutta la città: una fusione di stili con uno sguardo sempre rivolto al futuro, forse anche per allontanare il passato senza però mai dimenticarlo.
Rimanendo sempre dentro il Mitte, proseguiamo il nostro percorso a sud di Unter den Linden.
Qui troviamo la zona di Friedrickstrasse, una delle vie commerciali più importanti di berlino e meta dello shopping più ricercato della città. E’ un po’ la Regents street londinese, Via dei Condotti a Roma, Via Monte Napoleone a Milano, Vatci utca a Budapest,…..
Una via bella per gli amanti dello shopping di lusso. Ricordiamo le Galeries Lafayette, la rolls Royce, Bentley, Mont Blanc, Cartier,…
Qui interessante dal punto di vista della storia recente è il Checkpoint Charlie, al n° 43,  che ricorda il muro di Berlino e la guerra fredda, spionaggio e complotti. Si tratta di un museo sorto quasi contemporaneamente al muro  e nato con lo scopo di documentare e testimoniare quello che accadeva; interessanti, oltre che tristi, sono le testimonianze dei vari sistemi escogitati per fuggire o tentare di farlo.

 
Pros. >